L’Indonesia è rappresentata in Italia dall’ambasciata di Roma e dai consolati di Genova e Napoli. Queste missioni diplomatiche si impegnano a mantenere e rafforzare le relazioni internazionali tra Indonesia e Italia, ma anche a tutelare gli interessi dell’Indonesia e dei suoi cittadini all’estero. L’ambasciata di Roma è accreditata anche presso Malta, Cipro e San Marino.
Funzioni dell’ambasciata e dei consolati dell’Indonesia
L’ambasciata e i consolati dell’Indonesia svolgono funzioni che vanno oltre il mantenimento delle relazioni tra Indonesia e Italia. Si tratta ad esempio della promozione dell’Indonesia in quanto partner commerciale e destinazione turistica. L’ambasciata si occupa inoltre di mantenere i contatti con la stampa locale e di organizzare eventi culturali. L’ambasciata e i consolati dell’Indonesia forniscono inoltre i seguenti servizi:
- legalizzazione di documenti ufficiali indonesiani;
- emissione di documenti ufficiali;
- assistenza ai cittadini indonesiani nelle questioni civili;
- richiesta, rinnovo e sostituzione di passaporti indonesiani.
Richiesta di visto presso l’ambasciata dell’Indonesia
È possibile richiedere diverse varianti di visto per l’Indonesia presso l’ambasciata di Roma. Per richiedere un visto è necessario prendere appuntamento di persona presso l’ambasciata sia per consegnare di persona i documenti richiesti che per ritirare il visto. Tuttavia, chi soddisfa i requisiti può richiedere un e-visa per l’Indonesia online. Il visto online è molto più facile da richiedere e può essere utilizzato sia per viaggi turistici che per viaggi d’affari.
Richiesta di visto per l’Indonesia online
Il visto per l’Indonesia per viaggi turistici e d’affari disponibile online è un cosiddetto e-visa o visto elettronico. Il nome specifico del visto è B213. La richiesta del visto si svolge interamente online; una volta concesso, il visto può essere scaricato e conservato su computer, tablet e/o smartphone. Ricorrere a un e-visa permette di risparmiare tempo, in quanto non è richiesto prendere appuntamento presso l’ambasciata dell’Indonesia. Anche i tempi di consegna dei visti elettronici sono più rapidi. Il visto Indonesia elettronico viene concesso in media in 2 settimane, ma i tempi di consegna non possono mai essere garantiti.
Informati sulla validità e sui requisiti del visto Indonesia elettronico (visto B213) per sapere se puoi richiedere questo tipo di visto. Su questo sito è possibile richiedere solo il visto B213 per l’Indonesia.
Richiedi il visto per l’Indonesia online
Contattare l’ambasciata indonesiana
L’ambasciata e i consolati dell’Indonesia non offrono assistenza in merito a richieste di visto presentate su questo sito. Viceversa, Visti.it non può aiutarti a richiedere un visto tramite l’ambasciata o un consolato dell’Indonesia.
Se hai richiesto un visto o un altro documento presso l’ambasciata o un consolato, o se hai domande sui servizi forniti da queste rappresentanze diplomatiche, puoi rivolgerti ai seguenti recapiti durante gli orari di ufficio:
Ambasciata dell’Indonesia a Roma | |
---|---|
Indirizzo | Via Campania 55, 00187 Roma |
Telefono | +39 06 4200911 |
Fax | +39 06 4880280 |
roma.kbri@kemlu.go.id |
Indirizzo dell’ambasciata dell’Indonesia a Roma
Consolato dell’Indonesia a Genova | |
---|---|
Indirizzo | Via Fieschi 8/1, 16121 Genova |
Telefono | +39 010 5319411 |
Fax | +39 010 581974 |
consoleindonesia.genova@gmail.com |
Indirizzo del consolato dell’Indonesia a Genova
Consolato dell’Indonesia a Napoli | |
---|---|
Indirizzo | Via Partenope 14, 80121 Napoli |
Telefono | +39 3497632499 |
Fax | +39 081 032 1138 |
consolatoindonesia@alice.it |
Indirizzo del consolato dell’Indonesia a Napoli
Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (5000 IDR per visto, tramite molina.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 5000 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,07 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.