L’Australia è rappresentata in Italia dall’ambasciata a Roma e dal consolato a Milano. L’ambasciata e il consolato forniscono assistenza consolare ai cittadini australiani in Italia, ma non accettano richieste di visti da parte dei cittadini italiani che desiderano recarsi in Australia. I cittadini italiani possono facilmente richiedere il loro visto Australia online.

Compiti svolti dall’ambasciata a Roma

L’ambasciata a Roma è il punto di riferimento per i cittadini australiani in Italia. L’ambasciata è inoltre responsabile del mantenimento delle relazioni tra il governo italiano e quello australiano e rappresenta l’Australia presso vari organismi internazionali in Italia. I compiti principali svolti dall’Ambasciata d’Australia sono:

Servizi consolari per i cittadini australiani in Italia
L’ambasciata gestisce le questioni consolari per gli australiani in Italia. I cittadini australiani possono rivolgersi all’ambasciata per il rilascio di passaporti (d’emergenza) e estratti, per la legalizzazione di documenti e di firme e per la realizzazione di copie certificate.

Cooperazione bilaterale tra il governo australiano e quello italiano
L’ambasciata promuove gli interessi dell’Australia in Italia e contribuisce al mantenimento delle relazioni tra il governo australiano e quello italiano. I due Paesi collaborano anche nelle aree dei diritti umani, del cambiamento climatico e dell’antiterrorismo.

Relazioni e accordi economici
L’Australia e l’Italia stanno perseguendo relazioni bilaterali più forti, guidate da valori e interessi strategici condivisi. I legami commerciali ed economici di Australia e Italia si svilupperanno ulteriormente attraverso la negoziazione di un completo e ambizioso accordo di libero scambio Australia-UE.

L’ambasciata e il consolato non accettano richieste di visti

Le mansioni svolte dall’ambasciata e dal consolato non comprendono le pratiche relative ai visti. L’Ambasciata d’Australia a Roma e il Consolato d’Australia a Milano non gestiscono le richieste di visto; pertanto, la maggior parte dei viaggiatori che necessitano di un visto per l’Australia non deve recarsi presso l’ambasciata. Le richieste di visto elettronico per l’Australia (eVisitor) devono essere presentate online. I visti elettronici per l’Australia vengono approvati in media dopo 5 giorni e vengono inviati via e-mail. I viaggiatori sono tenuti a stampare il visto e a portarlo con sé durante il viaggio. Una volta che la domanda è stata approvata e i viaggiatori hanno ricevuto il visto, la procedura di richiesta è completata.

Richiedi qui il visto eVisitor per l'Australia

Il visto che può essere richiesto tramite questo sito web (eVisitor Australia) è soggetto ad alcuni condizioni. I viaggiatori che non soddisfano i requisiti legati all’utilizzo del visto elettronico, ad esempio perché desiderano soggiornare nel Paese per più di 3 mesi consecutivi o perché vogliono lavorare per un’azienda australiana, devono richiedere un altro tipo di visto. L’ambasciata a Roma non assiste neanche in caso di domande relative ad altri tipi di visto. I viaggiatori che non sono idonei per il visto elettronico possono contattare il Global Service Centre (servizio di assistenza clienti del Dipartimento per l’Immigrazione australiano) o l’Ambasciata d’Australia a Berlino, che rappresenta il punto di contatto per le richieste di visto di tutti i cittadini europei. L’Ambasciata d’Australia a Londra rappresenta invece il punto di riferimento per le domande sull’ottenimento della cittadinanza in Australia.

Contattare l’ambasciata e il consolato

Poiché l’ambasciata di Roma e il consolato di Milano non accettano richieste di visto per l’Australia, non è possibile contattare queste istituzioni per questioni relative al visto o alla sua procedura di richiesta. I viaggiatori che non soddisfano i requisiti necessari per il visto Australia elettronico e che necessitano di un visto che non può essere richiesto online, sono tenuti a contattare l’Ambasciata d’Australia di Berlino.

L’Ambasciata d’Australia in Italia
Indirizzo Via Antonio Bosio 5, 00161, Roma
Telefono +39 06 85 27 21
Fax +39 06 85 27 2300
E-mail info-rome@dfat.gov.au

Indirizzo dell’Ambasciata dell’Australia in ItaliaIndirizzo dell’Ambasciata d’Australia in Italia


Il Consolato generale d’Australia in Italia
Indirizzo Via Borgogna 2, 20122, Milano
Telefono +39 02 7767 4200
Fax +390277674242
E-mail australian-consulate-general-milan@austrade.gov.au

Indirizzo del Consolato generale d’Australia in ItaliaIndirizzo del Consolato generale d’Australia in Italia


L’Ambasciata d’Australia in Germania
Indirizzo Wallstr. 76-79, 10179 Berlino
Telefono +49 30 88 00 88 0
Fax +49 30 88 00 88 210
E-mail consular.berlin@dfat.gov.au

Indirizzo dell’Ambasciata d’Australia in GermaniaIndirizzo dell’Ambasciata d’Australia in Germania

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.