L'eTA Canada è un'autorizzazione digitale di viaggio che serve come sostituto del visto per il Canada. L'eTA è più veloce ed economica da richiedere rispetto al visto. Inoltre, l'eTA Canada può essere utilizzata per vacanze, viaggi d'affari, visite a familiari e amici e per studiare in Canada. Tuttavia, per ottenerla è necessario soddisfare alcuni requisiti. Il requisito più importante è che la durata del soggiorno in Canada non superi i sei mesi.

Cosa significa “eTA”?

Cosa significa eTASignificato eTA

Il significato della sigla eTA è “electronic Travel Authorization”, ovvero, in italiano, "autorizzazione elettronica di viaggio", in questo caso per il Canada. Per ottenere questa autorizzazione di viaggio, è sufficiente compilare il modulo di richiesta su questo sito web ed effettuare il pagamento relativo con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Non è quindi necessario recarsi all'ambasciata canadese, né richiedere alcun timbro o documento materiale.

Una volta approvata la richiesta, l'autorizzazione di viaggio viene automaticamente collegata al passaporto. Sarà poi valida per cinque anni e potrà essere utilizzata per viaggi multipli in Canada, ciascuno della durata massima di sei mesi. L'autorizzazione di viaggio verrà automaticamente inoltrata alla tua compagnia aerea e al Dipartimento per l'Immigrazione dell'aeroporto di arrivo in Canada. Pertanto, dopo il rilascio dell'eTA, è sufficiente mostrare il tuo passaporto per attestare che sei autorizzato ad entrare in Canada.

Ho bisogno di un'eTA Canada?

Andrai in Canada in aereo e non sei residente in Canada? Allora avrai sempre bisogno di un'eTA o di un visto. Se non sei in possesso di nessuno dei due, non potrai effettuare il check-in per i voli per il Canada. Per evitare problemi, ti consigliamo di presentare la richiesta una o qualche settimana prima della partenza.

Quando non è necessaria l'eTA?

Se hai richiesto e ricevuto un permesso di lavoro (work permit) o di studio (study permit), hai ricevuto automaticamente anche un'autorizzazione di viaggio. Dovrai richiedere un'eTA solo nel caso in cui desideri rientrare in Canada dopo la scadenza del vecchio permesso. Questo può avvenire se il passaporto con cui è stato richiesto il permesso di lavoro o di studio è scaduto, o se l'eTA Canada è scaduta (cinque anni dopo il rilascio).

Inoltre, l'eTA Canada non è necessaria nei seguenti casi:
  • Si arriva in Canada via mare o via terra
  • Si è in possesso di un visto valido per il Canada
  • Si è in possesso di un passaporto canadese valido
  • Si è in possesso di una Permanent Resident Card (carta di residenza permanente) valida
  • Si è in possesso di un Permanent Resident Travel Document (documento di viaggio per residenti permanenti) valido

Come funziona la procedura di richiesta?

L'eTA si può richiedere facilmente compilando il modulo di richiesta eTA. Questo modulo può essere utilizzato anche per richiedere le autorizzazioni di viaggio eTA per i tuoi compagni di viaggio. Ci vogliono circa cinque minuti per compilarlo.
Richiedi l'eTA Canada

Subito dopo aver fatto richiesta per la tua eTA Canada, riceverai una conferma d'ordine via e-mail. La richiesta verrà in seguito manualmente da noi controllata per eventuali errori e subito dopo sarà elaborata dal Dipartimento per l'Immigrazione canadese. Il Dipartimento per l'Immigrazione canadese si avvale di un sistema automatizzato che approva le richieste. Le richieste urgenti compilate in modo completo e corretto vengono approvate in media dopo 18 minuti. Subito dopo l'approvazione, riceverai un documento via e-mail che farà da prova del rilascio della tua autorizzazione di viaggio eTA.

Su base casuale, alcune richieste vengono elaborate manualmente dal Dipartimento per l'Immigrazione; questo si traduce di solito in un ritardo di diverse ore fino ad un massimo teorico di 72 ore. Nel 97% dei casi, la richiesta viene approvata quasi immediatamente. Anche nel caso in cui tu abbia compilato il modulo di richiesta in modo errato o incompleto potrebbe esserci un ritardo, o addirittura la tua richiesta potrebbe essere respinta. Se la tua richiesta viene respinta, dovrai presentare una nuova richiesta eTA per poter andare in Canada.