Notizia | | 21/09/2020 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il Rajasthan è uno degli stati più visitati dell'India, e non a caso: nello stato del nord dell'India ci sono numerosi palazzi, fortezze e meravigliosi paesaggi naturali, che lo rendono una destinazione attraente per i turisti. Chi desidera visitare il Rajasthan, deve richiedere un visto India prima della partenza.

Il capitale del Rajasthan: Jaipur

Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, si trova a circa 300 chilometri da Delhi e a circa 240 chilometri da Agra, dove si trova il Taj Mahal. Molti viaggiatori che soggiornano in India solo per un breve periodo di tempo visitano Delhi, Agra e Jaipur, dato che queste città si trovano relativamente vicine tra loro, motivo per cui sono conosciute come il Triangolo d'Oro dell'India.

Jaipur è famosa anche con il nome Città Rosa, un nome che deve al colore rosa degli edifici della città vecchia, che nel 1876 furono dipinti rosa. In Rajasthan il colore rosa è tradizionalmente associato all'ospitalità. I luoghi di interesse più famosi di Jaipur sono il Palazzo di Jaipur - patrimonio del Maharajah indiani - l'Hawa Mahal (Palazzo dei Venti) e il Forte Amber, che è siutato su una collina e che offre una splendida vista sulla città. Molti viaggiatori visitano inoltre il famoso cinema Raj Mandir per vedere un film Bollywood. Jaipur è nota anche per la sua industria tessile. I viaggiatori in cerca di un souvenir possono visitare il bazar per acquistare abiti fatti a mano con colori vivaci.

Hawa MahalHawa Mahal, Palazzo dei Venti a Jaipur

Molti viaggiatori viaggiano da Jaipur verso Pushkar, una piccola città che si trova a poche ore da Jaipur. Questa città sacra contrasta fortemente con Jaipur. È una città adatta per rilassarsi dopo il trambusto di Jaipur. A Pushkar la spiritualità gioca un ruolo importante e vicino al lago della città, che per molti indiani è sacro, si svolgono regolarmente cerimonie religiose.

Il deserto, Jodhpur, Bikaner e Jaisalmer

Nella parte occidentale del Rajasthan si trova il Deserto del Thar, popolare tra i turisti per un giro in cammello o una visita alle città di Jodhpur, Jaisalmer e Bikaner. Jodhpur, proprio come la capitale del Rajasthan, è una città colorata. Jodhpur, a differenza di Jaipur, è anche chiamata la Città Blu per il gran numero di abitazioni dipinte di blu. I punti salienti di Jodhpur sono il Forte di Mehrangarh e il Jaswant Thada, un mausoleo di marmo bianco che il Maharajah Sardar Singh fece costruire per suo padre. Per i più avventurosi, si consiglia uno dei tour in zipline che offrono viste mozzafiato sul Forte di Mehrangarh e sui laghi.

Un'altra destinazione imperdibile è Bikaner, una città trafficata nel nord-ovest del Deserto del Thar. La città è nota per le sue bellissime case, chiamate Haveli. Inoltre, nella città si trovano molti forti e palazzi. Molti viaggiatori finiscono il loro viaggio attraverso il deserto a Jaisalmer, una città che si trova nell'estremo ovest, al confine con il Pakistan. Jaisalmer è anche chiamata la Città d'Oro per i numerosi edifici in pietra arenaria gialla. La città è considerata da molti viaggiatori la più bella città desertica dell'India, tra l'altro per la sua posizione tra le dune di sabbia. L'attrazione principale della Città d'Oro è il Forte di Jaisalmer che torreggia sul resto della città.

Udaipur, la Venezia d'Oriente

Udaipur, la Città dei Laghi, è considerata la città più romantica dell'India. La città nel sud del Rajasthan è costituita da diversi laghi interconnessi che conferiscono alla città un carattere idilliaco. Da vedere a Udaipur sono il City Palace, il lago Pichola - il lago più grande della città - e i vari templi giainisti e indù.

Richiedere il visto online

I viaggiatori che hanno l'intenzione di visitare il Rajasthan devono richiedere un visto India prima della partenza. Il visto per l'India può essere facilmente richiesto online e viene inviato via e-mail dopo il rilascio. Nel modulo di richiesta i viaggiatori devono indicare i lugohi che visiteranno in India. I viaggiatori che hanno intenzione di fare un viaggio attraverso il Rajasthan e che quindi visiteranno più città, devono compilare quanti più città possibile. Non è un problema se non possono essere inserite nel moduo tutte le città che verranno visitate. Dopo il rilascio, i viaggiatori devono stampare il visto (a colori) e portarlo con sé durante il viaggio.