Notizia | | 26/05/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Scopri l’affascinante paesaggio canadese salendo a bordo di uno dei leggendari e confortevoli treni di lusso. Prenota il tuo biglietto e richiedi in tempo un’eTA Canada.

VIA Rail Canada

Il Canada copre non meno del 41% della superficie dell’America del Nord. Uno dei modi più autentici per scoprire questo vasto Paese è in treno. La compagnia ferroviaria nazionale del Canada, VIA Rail, fornisce, oltre a una serie di percorsi più brevi, soprattutto collegamenti a lunga distanza tra Montreal e Toronto, Montreal e Halifax, Toronto e Vancouver e Winnipeg e Churchill. Gli ultimi tre viaggi in treno si svolgono in parte di notte. Su queste rotte, è possibile prenotare un vagone letto. La maggior parte dei treni di VIA Rail sono dotati di un cosiddetto “Dome Car”, un piano panoramico rialzato destinato ai passeggeri che hanno prenotato un vagone letto. Tieni in considerazione che non potrai utilizzare le docce se prenoti un biglietto solo per un posto a sedere.

I treni su queste tratte vengono utilizzati soprattutto dai turisti, e ciò non sorprende: un viaggio in treno attraverso il Canada è una vacanza in sé. I treni ti trasportano attraverso paesaggi meravigliosi da e verso città famose, parchi nazionali di una bellezza mozzafiato e altre attrazioni.

Richiesta di un’eTA Canada

La maggior parte dei cittadini europei che si recano in Canada in aereo possono usare un’eTA Canada. Dal momento che l’eTA Canada ha una validità di cinque anni, puoi richiedere l’eTA Canada ancora prima di aver pianificato completamente il tuo viaggio in treno attraverso il Canada.

L’eTA Canada può essere richiesta in modo semplice e veloce tramite questo sito web. Per farlo, prima di tutto compili il modulo di richiesta eTA, il che necessita di circa 10 minuti. Dopo la compilazione del modulo, puoi pagare i costi dell’eTA Canada, dopodiché la richiesta verrà elaborata dall’IRCC (il Dipartimento per l’Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza del governo canadese). Se soddisfi tutti i requisiti per l’eTA Canada, riceverai l’autorizzazione di viaggio dopo una media di 5 giorni.

Da Halifax a Montreal con l’Ocean

L’Ocean è un treno passeggeri del Canada orientale che viaggia da Montreal a Halifax sei volte alla settimana, attraversando un paesaggio panoramico in 23 ore. Poiché il viaggio in treno si svolge in parte durante la notte, il treno dispone di diversi alloggi per dormire. C’è anche un ristorante e un “Park Car”: un piano panoramico in vetro, grazie a cui i passeggeri hanno una splendida vista dei paesaggi lungo il percorso.

Il percorso dell’Ocean attraversa il Canada orientale. Il punto di partenza o di arrivo è la seconda città più grande del Canada, Montreal. Montreal si trova nella provincia del Quebec, dove le influenze dell’epoca coloniale francese sono ancora chiaramente visibili. Da Montreal, il treno porta i passeggeri lungo vari fiumi, baie, paludi, montagne e valli fono alla seconda città costiera più grande del Canada, Halifax.

Da Toronto a Vancouver con il Canadian

La tua vacanza inizia dal momento in cui sali a bordo del Canadian. Un viaggio in questo treno transcontinentale ti permette di avvistare la fauna selvatica, ammirare i paesaggi mozzafiato e percorrere distanze enormi, tutto dalla comodità del tuo posto.

Il treno ti porta dalla metropoli di Toronto, sul lago Ontario, attraverso le vaste praterie di Manitoba e Sasketchewan e le cime innevate delle Montagne Rocciose fino a Vancouver sulla costa occidentale, o viceversa. Durante questo viaggio, il treno copre una distanza di quasi 4500 chilometri in quattro giorni. Il Canadian corre due o tre volte alla settimana in entrambe le direzioni. Un posto nel “Prestige Park Car” o nel “Skyline Car” offre una vista panoramica travolgente grazie alle cupole di vetro. Puoi interrompere il viaggio in treno scendendo al parco nazionale Jasper per fare una gita in barca su uno dei bellissimi laghi di montagna.

Dal parco nazionale di Banff o Jasper a Vancouver con il Rocky Mountaineer

Un’altra compagnia ferroviaria in Canada è il Rocky Mountaineer. I viaggi in treno di questa compagnia ti portano in luoghi del Canada occidentale dove nessun altro mezzo di trasporto può andare. Durante il giorno puoi goderti la bella natura canadese dal tuo posto in treno e puoi passare la notte in un hotel, dal momento che il treno si ferma per il pernottamento in hotel.

A seconda del percorso scelto, ci si mette due o tre giorni per arrivare a Vancouver attraverso le impressionanti Montagne Rocciose. Il Rocky Mountaineer attraversa le province di Alberta e della Columbia Britannica e dagli alti viadotti si hanno viste spettacoli di limpidi laghi di montagna e profondi canyon e gole prima di arrivare nella città costiera di Vancouver con l’enorme Stanley Park, Chinatown e l’isola di Vancouver.

Il treno Maple Leaf

Ti piacerebbe prolungare il tuo viaggio in treno attraverso il Canada con una visita agli Stati Uniti d’America? Allora puoi salire a bordo del Maple Leaf, un treno che va da Toronto a New York City. Tieni in considerazione che in questo caso è necessario anche un ESTA USA, oltre all’eTA Canada. Sulla strada passerai le cascate del Niagara (dove il Maple Leaf attraversa il confine), la bella Hudson River Valley e i vigneti intorno a New York. Il treno Maple Leaf ti mostrerà il paesaggio tra Toronto e New York in circa 13 ore.