Notizia | | 06/08/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il dollaro australiano (AUD) è la valuta ufficiale dell’Australia. In questo articolo troverai maggiori informazioni su questa valuta e sui metodi di pagamento del Paese. Potrai quindi preparare il tuo viaggio e a assicurarti che non ci siano sorprese. Un altro passo necessario prima della partenza è richiedere un visto. Il visto per l’Australia può essere comodamente pagato in euro.

Il dollaro australiano (AUD)

Il dollaro australiano è la moneta ufficiale del Commonwealth d’Australia, che comprende l’Isola di Natale, le Isole Coconut, le Isole Heard e McDonald, le Isole Norfolk e il Territorio Antartico Australiano, oltre agli Stati indipendenti del Pacifico di Nauru, Kiribati e Tuvalu. Attualmente sono in circolazione monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi e 1 e 2 dollari australiani. Sono in uso anche banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 dollari australiani. Il tasso di cambio con la nostra valuta è abbastanza stabile. In generale, 1,50 AUD vale circa 1 EUR.

Il visto eVisitor Australia può essere pagato in euro

Per una vacanza, un viaggio d’affari o un transito di più di 8 ore in Australia, i viaggiatori dell’Unione Europea hanno bisogno di un visto come il visto eVisitor. Il visto eVisitor è un’autorizzazione di viaggio elettronica per l’Australia che deve essere richiesta prima della partenza. Su questo sito puoi richiedere un visto eVisitor per 14,95 € a persona. Questa tassa può essere pagata facilmente in euro e senza spese di transazione. Dopo aver compilato il modulo di domanda e pagato la tassa, la domanda viene elaborata entro 5 giorni e il visto viene spedito per posta. Il visto eVisitor per l’Australia è valido per un anno dal momento in cui viene concesso. Durante questo periodo di validità potrai vivere un numero illimitato di viaggi (fino a 3 mesi ciascuno) in Australia.

Cambiare gli euro con dollari australiani

Se devi cambiare denaro, è consigliabile cambiare una somma abbastanza alta da coprire le spese quotidiane. Tuttavia, assicurati di non avere troppi contanti con te. Gli euro possono essere cambiati all’aeroporto o in banche e sportelli di cambio autorizzati nelle principali città e centri abitati di tutta l’Australia. Potrai anche cambiare gli euro in dollari australiani prima di partire, ma in genere in questo caso viene applicata una commissione. È consigliabile controllare il tasso di cambio in anticipo per capire dove cambiare al meglio il denaro.

Prelevare denaro in Australia

Per prelevare denaro in Australia, serve prima assicurarsi che la propria carta bancaria non sia bloccata per l’uso al di fuori dell’Europa per motivi di sicurezza. Una volta attivata questa opzione e verificate le eventuali commissioni, potrai decidere se è più conveniente pagare con la carta di debito o prelevare contanti in Australia. Le maggiori banche australiane hanno filiali e bancomat in tutte le città. Accettano carte di altre banche e sono collegate a reti internazionali. È anche possibile prelevare contanti nei supermercati, nelle stazioni di servizio, nei caffè, ristoranti e negozi.

Per soggiorni particolarmente lunghi, specialmente se si viaggia in Australia con un visto Working Holiday, è consigliabile aprire un conto presso una banca locale. Si tratta di una procedura facile per i visitatori stranieri. Per aprire un conto e ricevere una carta bancaria, basteranno passaporto valido e, in alcuni casi, di un indirizzo postale.

Metodi di pagamento e consigli per l’Australia

L’Australia è un Paese piuttosto costoso rispetto ad altre destinazioni e gli alloggi non sono economici. Il budget per una notte in un ostello è di circa 30 AUD a persona, mentre una notte in un hotel di lusso parte da 200 AUD a notte a persona. Un pasto semplice costa circa 15 AUD e un menu in un ristorante costa circa 40 AUD a persona.

Oltre ai contanti per pagare il trasporto e i piccoli acquisti quotidiani, si raccomanda vivamente di avere con sé diverse carte di debito. È saggio avere anche una carta di credito, ma i costi per l’uso di una carta di debito sono generalmente molto più bassi. La maggior parte delle carte di credito, come Visa o MasterCard, sono accettate in tutti i locali e negozi.

La mancia in ristoranti, caffè, taxi o hotel non è obbligatoria. Tuttavia, se si è soddisfatti del servizio, è buona cosa lasciare una mancia pari al 10% dell’importo totale nei ristoranti e nei taxi, circa 2 AUD per i fattorini e circa 5 AUD a persona per le guide turistiche.